Sette svizzeri figurano nella classifica dei 100 più ricchi d’Europa. Al primo posto della classifica si piazza lo spagnolo Amancio Ortega Gaona.

Al primo posto fra questi sette personaggi (e al 15esimo posto nella classifica europea) c’è la famiglia Hoffmann e Oeri, erede del gruppo farmaceutico Roche, con 17 miliardi di franchi. Lo scrive la rivista Bilan nella sua edizione apparsa mercoledì 10 luglio.

Hoffmann e Oeri precede Ernesto Bertarelli, l’imprenditore specializzato in biotecnologia e immobiliare, secondo nella Top 7 e 32esimo nella classifica generale.
Al terzo posto si piazza Hansjörg Wyss (43esimo nella classifica europea con 11,6 miliardi di franchi), investitore insieme a Bertarelli a Ginevra nel Campus Biotech.

Il più ricco fra gli europei è lo spagnolo Amancio Ortega Gaona, principale azionista di Inditex, gruppo tessile che possiede i marchi Zara, Massimo Dutti e Bershka e valutato 49,1 miliardi di franchi.
Al secondo posto si attesta il fondatore di Ikea, l’86enne Ingvar Kamprad, con un patrimonio di 44,6 miliardi di franchi.
Al terzo posto c’è il francese Bernard Arnault, capo del gruppo di articoli di lusso Lvmh Moet Hennessy, con una fortuna equivalente a 29,9 miliardi di franchi.