Petizione all’attenzione del Consiglio federale

Signore e Signori Consiglieri federali,

Abbiamo appreso con rammarico della decisione della Confederazione di non concedere alcun sussidio per il finanziamento della circonvallazione Agno-Bioggio, in quanto il rapporto costi-benefici sarebbe ritenuto insufficiente.

La regione del Malcantone è ormai da decenni nella morsa costante del traffico, con punte di circa 30’000 transiti giornalieri sulla strada cantonale del piano. Numerosi comuni sono letteralmente tagliati in due dalla strada cantonale e da lungo tempo non hanno più una piazza centrale. Le costanti code, spesso in entrambe le direzioni, anche fuori dagli orari di punta, chiedono una soluzione urgente, in attesa di ulteriori progetti che vadano anche a beneficio degli altri comuni del Basso Malcantone e della regione tutta. Combinando questi progetti con il potenziamento del trasporto pubblico (rete tram) ridaremmo vita ai nostri comuni e restituiremmo alla mobilità lenta le attuali strade cantonali. Il Gran Consiglio ticinese ha già stanziato un credito di circa CHF 133 milioni per la circonvallazione, per risolvere un problema che persiste da oltre 30 anni! Alla luce del carattere transfrontaliero e internazionale della strada la Confederazione è chiamata a fare la sua parte.

Chiediamo quindi che la Confederazione riveda la propria decisione e conceda un sussidio per la costruzione di quest’opera fondamentale per la viabilità nel Malcantone!


La petizione può essere firmata da qualsiasi persona, indipendentemente dallʼetà, dalla nazionalità o dal domicilio.

Per ulteriori informazioni contattare Luca Paltenghi, consigliere comunale, Magliaso, primo firmatario (079 506 23 84, luca.paltenghi@gmail.com), Samuele Gottardi, consigliere comunale, Caslano (samuele.gottardi@gmail.com), Piero Marchesi, Sindaco, Monteggio, (piero.marchesi@monteggio.ch), Andrea Sciolli, consigliere comunale, Pura (andrea.sciolli@bluewin.ch) o Letizia Sciolli, consigliera comunale, Pura (sciolli.le@gmail.com).

Le liste, anche parzialmente compilate, vanno inviate a Luca Paltenghi, Via Vedeggi 11A, 6983 Magliaso.

La raccolta delle firme terminerà il 10 settembre.