Nell’anno in cui si celebra il bicentenario di “Orgoglio e pregiudizio” la sua autrice non poteva ricevere un onore più grande: il volto di Jane Austen campeggia sulla nuova banconota da 10 sterline presentata dalla Bank of England.

L’annuncio arriva a pochi mesi di distanza dalla scelta di piazzare dal 2016 sui pezzi da cinque pound lo statista Winston Churchill al posto della riformista Elizabeth Fry.
Ne era seguita una vivace polemica: forse che la banca d’Inghilterra voleva togliere di mezzo le donne dalle sue banconote, lasciando solo la regina che domina sempre sul `lato A´?
E invece non è andata così.
Il neo governatore della banca centrale, il canadese Mark Carney ha tranquillizzato tutti mostrando al mondo, in conferenza stampa, un enorme modello della banconota su cui appare il volto della scrittrice.

“Jane Austen certamente merita un posto nel gruppo selezionato di figure storiche che appaiono sulle nostre banconote: lei è riconosciuta come una delle più grandi scrittrici nella letteratura inglese – ha affermato.
Il volto dell’autrice sostituisce quello di Charles Darwin sui pezzi da 10.

austen