Un appartamento o uno studio di due stanze in vendita a 10’000 euro e anche meno : lo si può trovare a Atene, a Salonicco, a Patrasso, nella turistica Corfù, nell’isola di Creta. E’ la svendita del mercato immobiliare della Grecia in crisi, descritto dal quotidiano economico Imerisia.

La città in cui i prezzi sono letteralmente crollati rispetto a cinque anni fa è Atene, specialmente nel centro della città. I quartieri centrali sono stati gradualmente abbandonati dai residenti greci, sostituiti da immigrati che a loro volta se ne stanno andando.
Specialmente gli albanesi, al primo posto tra le comunità straniere in Grecia, hanno da tempo ripreso la strada del ritorno in patria.
Gli appartamenti in cui vivevano in affitto sono rimasti vuoti e sui proprietari pesano le tasse e i costi di mantenimento.

Si calcola che in tutta la Grecia gli appartamenti vuoti siano 200-270’000. La proposta del governo è quella di modificare la legge che impedisce ai proprietari di cedere gli immobili al demanio, come saldo per le tasse dovute.

Da quest’anno, per debiti all’ufficio delle imposte per più di 50’000 euro è prevista la condanna a un anno di carcere.

(Wall Street Italia.com)