Con la Luna piena non si dorme bene : potrebbe non essere solo una credenza popolare: una ricerca pubblicata sulla rivista “Current Biology” dai ricercatori dell’università svizzera di Basilea mostra che nell’uomo esiste un legame tra cicli lunari e sonno.

Secondo i ricercatori è qualcosa che proviene dal nostro passato, quando la Luna regolava molti comportamenti umani.

Per esaminare l’influenza della Luna sul sonno umano i ricercatori hanno condotto un test su 30 volontari di cui sono stati monitorati attività cerebrale, movimenti degli occhi e livelli ormonali.
I risultati suggeriscono che anche oggi nonostante le comodità della vita moderna, l’uomo risponde ancora ai cicli della luna.

Ad esempio, nelle notti di luna piena l’attività cerebrale nelle aree relative al sonno profondo è scesa del 30%, le persone coinvolte nello studio hanno impiegato cinque minuti in più per addormentarsi e complessivamente hanno dormito 20 minuti in meno.
Durante le notti di Luna piena, i volontari si sentivano come se il loro sonno fosse stato più povero e hanno mostrato livelli più bassi di melatonina, un ormone che regola i cicli di sonno e veglia.

(La Stampa.it)