Una serata speciale, in un luogo speciale – una grande fattoria – per festeggiare il Natale della Patria immersi in quella cultura alpina che è la culla dei valori svizzeri.


Quest’anno sarà la Valle di Blenio ad ospitare la trasmissione televisiva del Primo agosto, che andrà in onda in diretta sulle tre reti televisive nazionali. Cento minuti di immagini, musica, riflessioni, spettacolo, affidati alla conduzione di Clarissa Tami, uno dei volti più apprezzati dell’Intrattenimento RSI. Come sempre, Clarissa sarà affiancata da tre colleghi delle altre regioni linguistiche: Sven Epiney di SRF, Jean-Marc Richard di RTS e Maria Victoria Haas di RTR.

Tema della trasmissione, prodotta dalla RSI, la Valle di Blenio e il Club Alpino Svizzero, che quest’anno compie 150 anni. La Valle del Sole sarà al centro di una “Cartolina” che metterà in evidenza le ricchezze della sua offerta turistica, culturale e sportiva. All’alta quota saranno invece dedicati gli inserti filmati che si alterneranno alle esibizioni degli ospiti: un’occasione per conoscere le capanne del CAS (come la Wildstrubelhütte, illuminata dall’artista Gerry Hofstetter) e le tecniche di arrampicata e di soccorso sulla parete artificiale più alta d’Europa, il progetto Parc Adula e le applicazioni del sistema fotovoltaico in montagna.

Particolarmente “giovanili” le scelte musicali della produttrice Daniela Tami, che ha voluto affiancare ai veterani della musica popolare ticinese – il Gruppo Vox Blenii e il Corpo Musicale Olivonese – alcune delle voci più interessanti della scena nazionale: Bastian Baker, giovanissimo songwriter losannese; i Sinplus, che lo scorso anno hanno rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest; la romancia Ursina Giger, sperimentatrice al confine fra canzone d’autore, pop e folk, e Nicole Bernegger, argoviese di nascita e basilese d’adozione, recente vincitrice del talent show The Voice of Switzerland.

Ciliegina sulla torta, una presenza che non manca mai di stupire il pubblico che assiste alle sue esibizioni: quella di Federico Soldati, il giovanissimo mentalista ticinese che ha già entusiasmato milioni di telespettatori di lingua italiana e in questa occasione debutta ufficialmente sul palcoscenico televisivo nazionale. La regia del programma è di Mike Stauss.