Le vittime sono di Pozzuoli
Tornavano da una visita sui luoghi di Padre Pio
Il pullman ha speronato alcune auto, ha sfondato il guard rail ed è volato giù


Terrificante incidente della circolazione sull’autostrada A16 Bari-Napoli, tra Monteforte Irpino e Baiano. Un pullman fuori controllo – per lo scoppio di una gomma o per il cedimento del sistema frenante – dopo aver speronato alcune vetture incolonnate ha divelto il guard rail ed è precipitato dal cavalcavia sul quale si trovava.

38 i morti, tutti di Pozzuoli, mentre 15 feriti sono stati portati via dalle ambulanze verso l’ospedale di Nola; i più gravi sono stati trasferiti al Cardarelli di Napoli, ospedale dotato di attrezzature migliori. I corpi delle vittime sono stati portati nella palestra della scuola media di Monteforte Irpino, trasformata in camera ardente. Molti familiari sono già accorsi. Urla, pianti, disperazione sui volti.

Il pullman giace, praticamente disintegrato, in una scarpata. Alcuni sedili, sradicati, si sono dispersi nella boscaglia. La zona è avvolta in un silenzio irreale. Mentre i soccorritori completano il loro lavoro le forze dell’ordine lavorano per accertare la dinamica dell’incidente e vagliano le diverse testimonianze fornite dalle persone presenti sul posto al momento dello schianto. Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto l’autista del mezzo sterzare improvvisamente verso destra per evitare una colonna di auto bloccate. Manovra, questa, che avrebbe portato il pullman dapprima a strisciare per un centinaio di metri contro il guardrail fino a spezzarlo. Poi il volo fatale e lo schianto.

Irpinia