Esperti perplessi in uno zoo olandese, dove un centinaio di babbuini ha cominciato all’improvviso a manifestare strani comportamenti. Gli animali sono stati colti dal panico, come minacciati da un nemico invisibile.

“Sono stati presi all’improvviso dal panico, erano isterici – ha spiegato Wijbren Landman, biologo e portavoce dello zoo di Emmen, nel nord dei Paesi Bassi – non saltavano, ma avevano comunque un comportamento molto strano.”
Le 112 scimmie provenienti dall’Africa orientale avrebbe voltato le spalle ai visitatori del parco. Poi, nei giorni successivi le scimmie sono rimaste tutte sedute tra gli alberi o per terra, quasi senza muoversi e alimentarsi.

Secondo quanto riferito dallo zoo, è la quarta volta in 20 anni che i babbuini si comportano in questo modo.
Un comportamento che non è mai stato osservato in questo tipo di animali, sia in natura o in cattività. Gli esperti non hanno idea al momento delle cause di questo trauma apparente, ma hanno ipotizzato alcune teorie.

Secondo alcuni, i babbuini avrebbero visto un predatore in carne e ossa o sulla maglietta di un visitatore, o avrebbero avvertito un terremoto o un altro fenomeno naturale.

(La Stampa.it)