Bassum, Helsa, Nittendorf-Etterzhausen, Goslar, Nortorf sono alcune cittadine della Germania che in comune hanno una caratteristica : mantengono la cittadinanza onoraria a Adolf Hitler.

L’edizione online dello Spiegel scrive che la città di Goslar, nella Bassa Sassonia, ha finalmente preso la decisione di ritirare la cittadinanza onoraria assegnata al Fuhrer negli anni 1930 e mai revocata.
Però il leader del partito dei Socialdemocratici Sigmar Gabriel, che è nato proprio a Goslar, si è detto contrario alla revoca. La considera infatti un atto che rischia di essere contro producente : revocare la cittadinanza per cancellare la memoria di qualcosa o qualcuno che non si potrà mai dimenticare, a suo dire potrebbe essere sbagliato.
“È un tentativo di spazzare via qualcosa che non può essere dimenticato – ha detto Gabriel, che alle elezioni generali di settembre sarà il principale sfidante della Cancelliera Angela Merkel.

In totale, circa 4’000 città tedesche avevano conferito a Adolf Hitler la cittadinanza onoraria. Gran parte di queste, ma non tutte, l’avevano cancellata dopo la caduta del regime nazista, nel 1945.