Adverbored? Get an Adverdose!


Il mio ex alunno Andrea è il creatore di questo strumento pubblicitario molto innovativo. Per ora ci limitiamo a pubblicare il comunicato stampa, ma intendiamo in seguito approfondire il discorso, per capire bene come funziona l’invenzione. [fdm]

adverd 2
Nasce www.adverdose.it, dove la pubblicità diventa irriverente, creativa e interattiva, permettendo a chiunque di diventare protagonista dei propri brand preferiti.

Su Adverdose i brand possono infatti indire dei concorsi per la creazione di spot (video) pubblicitari, e permettere agli utenti di divenire i “portavoce” della loro comunicazione, innondando sia la vita reale che la vita virtuale di idee e creatività. Troppo a lungo le persone sono rimaste passive, subendo la pubblicità in modo univoco e non potendo interagire con essa.

Adverdose ha l’intento di rivoluzionare il contatto fra gli utenti e i brand, eliminando quel muro di istituzionalità che li separa e che impedisce il libero fruire di idee e coinvolgimento. E non vi è nulla da temere, ogni video viene attentamente analizzato prima di essere approvato, in modo da garantire l’immagine del brand e di escludere messaggi non adatti e fuori luogo.

Partecipando ai concorsi e caricando video, gli utenti avranno la possibilità di entrare nella cerchia dei vincitori di premi messi in palio dai brand. Ma chi giudica e chi determina i vincitori? Proprio perché vuole rendere gli utenti e le loro idee protagonisti, Adverdose prevede che chiunque possa far parte della giuria votando direttamente gli spot degli altri concorrenti. E ad essere premiati non sono solo gli “Uploader”, ovvero i partecipanti ai concorsi, ma anche i “Voter”: ogni 10 voti effettuati questi riceveranno un “Voter Award”, ovvero un riconoscimento che potrà assumere una qualsiasi forma, come ad esempio uno sconto sull’acquisto di uno dei prodotti dello stesso brand.

Il primo brand a credere nella potenzialità di Adverdose è stato Sunboo, un marchio fresco di occhiali da sole in bamboo che in breve tempo ha catturato l’attenzione di tutta l’Italia e che ha sempre cercato di essere il più vicino possibile alle persone, prediligendo la voce dei più reali fashion blogger alla voce più istituzionale delle testate giornalistiche. Ed è per questo che ha deciso di intraprendere la prima avventura con Adverdose, per poter entrare ancora più in contatto con i proprio utenti e ascoltare le loro idee, le loro voci.

Al momento Adverdose si trova in fase Beta, ma nel prossimo futuro usciranno anche le applicazioni mobile con molte novità e soprese.

Adverdose, become addicted!