Oggi si celebra il cinquantesimo anniversario del discorso pronunciato il 28 agosto 1963, davanti a 250.000 persone, presso il Abraham Lincoln Memorial di Washington da Martin Luther King (1929-1968). Ancora oggi viene considerato uno dei più celebri discorsi politici della storia contemporanea.

In un’intervista pubblicata il 26 agosto da Reuters, Clarence Jones, che era l’avvocato, il confidente e la penna di King, racconta che l’espressione più celebre del discorso, “I have a dream”, ossia “faccio un sogno”, non figurava nel testo che aveva preparato per quel giorno.

Il pastore afro-americano aveva preparato il suo testo con paragrafi suoi e altri scritti da Jones ma aveva iniziato a improvvisare quando Mahalia Jackson, una cantante di gospel che aveva canto prima del discorso, gli avevo detto “Parla loro del tuo sogno!”

king2

Nel New York Times, Drew Hanson, autore di un libro sul famoso discorso, scrive che King aveva pensato di introdurre la parte sul sogno nel discorso di Washington, ma poi non lo aveva fatto, pensando che non avrebbe avuto il tempo di usarla.