Microsoft ha concluso un accordo per acquisire le attività legate alla telefonia mobile di Nokia, compreso il marchio Lumia, per 5,44 miliardi di euro.

In una nota si spiega che l’intesa diventerà operativa nel primo trimestre del 2014 dopo il via libera degli azionisti di Nokia e delle autorità di regolamentazione. Microsoft rileverà le attività «devices e service» della società finlandese, nonché la licenza per i brevetti Nokia e l’uso dei servizi mappe.

32.000 dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, compresi i 4.700 che lavorano in Finlandia e i 18.300 che si occupano nel mondo della produzione manifatturiera, dell’assemblaggio e del packaging.
Anche l’attuale amministratore delegato di Nokia, il canadese Stephen Elop, lavorarà per Microsoft ed è favorito per succedere a Steve Ballmer, che lascerà la guida del gruppo nel prossimo anno.

“È un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le società – ha assicurato Ballmer, spiegando che oltre all’innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con sé una dimostrata capacità e talento in aree cruciali quali il design dell’hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione.

(La Stampa.it)