Diversi cantoni aggirano la concorrenza voluta dal nuovo finanziamento ospedaliero accordando sovvenzioni ai loro ospedali. Lo denuncia uno studio di comparis.ch.

Un anno e mezzo dopo l’introduzione del nuovo sistema di finanziamento ospedaliero, uno studio di comparis.ch rivela che alcuni cantoni proteggono i loro ospedali con sovvenzioni più o meno nascoste.

Ad aggirare il principio della concorrenza sono soprattutto i cantoni romandi, come Ginevra, Giura e Vallese, spiega Felix Schneuwly, esperto di assicurazione malattia presso comparis.ch : “Questi cantoni perseguono essenzialmente obiettivi di politica regionale e non mettono in primo piano l’incoraggiamento per cure ospedaliere vantaggiose.”

Altri cantoni invece hanno creato le migliori condizioni a favore della concorrenza. Il canton Zurigo, ad esempio, è l’unico a regolamentare gli acquisti di prestazioni tramite una procedura di concorso pubblico, secondo criteri obiettivi, mentre altri cantoni privilegiano i propri ospedali.

Secondo comparis.ch, queste distorsioni nella regolamentazione ospedaliera implicano importanti divergenze fra i cantoni in termini di cure ospedaliere e svantaggiano chi punta alla concorrenza.