L’iniziativa 1:12 della Gioventù socialista è nefasta per l’AVS e le entrate fiscali, stando a uno studio dell’Università di San Gallo commissionato dall’Unione svizzera delle arti e mestieri.

L’iniziativa 1:12 potrebbe portare a 2.5 miliardi di franchi di perdite annuali per le rendite AVS e sino a 1.5 miliardi di perdite per l’imposta federale diretta.

L’iniziativa, che prevede che la differenza di salario in un’azienda non vada oltre il rapporto di 1 a 12 è ben lontana dall’essere diretta unicamente contro i salari eccessivi, ha rilevato martedì Hans-Ulrich Bigler, direttore dellUsam : “In realtà colpisce tutti e porta pregiudizio a tutti noi.”

Lo studio si basa su uno scenario di tetto salariale di 500’000 franchi e sulla partenza di numerosi quadri d’azienda all’estero.
I cantoni sarebbero coinvolti nelle perdite fiscali : il canton Vaud perderebbe sino a 220 milioni di franchi l’anno, Zurigo sino a 400 milioni. Diversi cantoni si sono già espressi contro l’iniziativa della sinistra.

“Se i ricchi contribuenti in futuro andranno a pagare le imposte all’estero, saranno le PMI e i cittadini a dover colmare le perdite – ha commentato Hans-Ulrich Bigler.

(Le Matin.ch)