La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha vinto le elezioni legislative in Germania. E’ mancato poco che il suo partito conservatore, CDU, ottenesse la maggioranza assoluta in Parlamento.
I commentatori ritengono che l’influenza della Germania in Europa continuerà a crescere e chiedono alla Merkel di approfittare del suo margine di manovra per promuovere riforme a livello europeo
.

La sensazionale vittoria di Angela Merkel fa di lei l’imperatrice d’Europa, scrive Sheila Sitalsing nel quotidiano olandese De Volkskrant : “L’imperatrice di un’Unione di contabili, nella quale non conta la taglia dell’esercito ma la portata del deficit di bilancio.
Un’Unione nella quale gli Stati membri sono cagnolini che la Merkel tiene al guinzaglio, come ha dichiarato un ambasciatore dell’UE.
… L’imperatrice ama ricordare che rappresenta una Germania europea, il che è assolutamente vero. … Così come da tempo l’Europa è eccezionalmente tedesca, di fatto da quando la crisi dell’euro ha distrutto l’asse franco-tedesca.
Con la disciplina di bilancio, gli austeri diktat, la supervisione bancaria, l’intervento diretto negli affari politici della Grecia e i diplomatici di Bruxelles che si lamentano, a bassa voce, dell’incapacità dei tedeschi di capire perchè il resto dell’Unione europea non vuole ricalcare il loro modello.”