L’iniziativa 1:12 per dei salari più giusti prevede che la differenza dei salari in un’impresa non vada oltre il rapporto di 1 a 12.

Le Conferenze dei direttori cantonali dell’economia e delle finanze hanno confermato la loro opposizione all’iniziativa promossa dalla gioventù socialista.

I cantoni respingono con forza l’iniziativa. L’accettazione del testo potrebbe avere quale effetto la riduzione della libertà economica di numerose aziende importanti e l’indebolimento dell’economia svizzera nel suo insieme, hanno affermato le Conferenze dei direttori cantonali dell’economia e delle finanze.

Adottando una disposizione costituzionale per un rapporto salariale fisso di 1 a 12, il finanziamento dell’AVS e delle prestazioni dello Stato sarebbe compromesso. In effetti, il 10% dei salari più alti in Svizzera copre circa il 75% dell’imposta federale diretta.

Le due conferenze temono inoltre che le aziende cercherebbero di aggirare le regole indotte dall’iniziativa ristrutturando e trasferendo il lavoro in altre aziende oppure all’estero.