La Bibbia è di destra o di sinistra? L’opinione dello scrittore francese Armand Laferrère, che nel suo recente libro sulla Bibbia parla del profeta Amos che rimprovera ai ricchi di derubare e brutalizzare i poveri.

“La Bibbia non è di sinistra – spiega Laferrère – Pretendere il contrario sarebbe un anacronismo. Se uso questa parola nel caso particolare del profeta Amos è perchè la retorica molto particolare di questo profeta è stata una delle ispirazioni della sinistra occidentale sino ai giorni nostri.

Amos non si accontenta di dire che si devono aiutare i più deboli, su questo sono d’accordo tutti gli autori della Bibbia. Per contro è l’unico a credere, o a far finta di credere, che i ricchi sono ricchi perchè hanno rubato i soldi ai poveri.
Amos odia talmente i ricchi che nega loro ogni forma di umanità e tratta con disprezzo le loro mogli.
Annuncia che i ricchi finiranno per essere puniti in un grande movimento di violenza.
Queste figure di stile – lo vediamo ogni giorno – hanno una lunga posterità nella sinistra occidentale. Certamente, la maggior parte dei lontani eredi di Amos non hanno mai letto i suoi scritti e sarebbero sorpresi – forse scioccati – se si dicesse loro che si ispirano da fonti bibliche.

Va detto che la Bibbia ha ispirato movimenti di sinistra come di destra. Diversi suoi insegnamenti – l’uguale dignità di tutti gli uomini, l’obbligo di aiutare i più deboli – oggi sono accettati da entrambe le scuole di pensiero.
Eppure non è un caso che ai giorni nostri la destra sia generalmente più a suo agio con il testo biblico che non la sinistra.

La sinistra fa prova di una fiducia confusa nello Stato, continua a credere che dando sufficiente potere politico a un’élite prescelta si potrà far scomparire l’ostilità fra i popoli, l’ineguaglianza fra gli uomini, i pregiudizi e l’ignoranza.
Quando si è animati da una fede simile non si ama essere richiamati alla realtà dal testo biblico che dice che tutte le ambizioni del potere sono vanità e che si perderanno nel vento, non si ama che si ricordi Gesù con “i poveri saranno sempre con voi”.
Per credere alle promesse della sinistra bisogna avere più fede – fede nello Stato – di quella che può offrire la Bibbia.”

(Le Figaro.fr)