I giornali francesi riportano divertiti l’ultima esercitazione militare svizzera, chiamata Duplex-Barbara e che mette in scena la difesa del territorio nazionale a seguito di un attacco alla Svizzera da parte di una Francia sommersa dai debiti.

L’invasione alla Svizzera verrebbe condotta da un’immaginaria regione della Francia chiamata Saonia, che corrisponde al Giura francese e che a causa della crisi economica si trova rovinata e sommersa dai debiti (vedi correlati).

Il quotidiano francese Le Monde parla della “grande immaginazione” dell’esercito svizzero e ricorda che per la sua “originalità” anche il precedente esercizio militare, chiamato Stabilo Due, nel 2012 aveva suscitato molti commenti a livello internazionale.

“Cocasse” per France TV Info, degno di un “blockbuster videoludico” per France 24, “esercitazione militare stramba” per L’Est Républicain … Quello che per tutti appare improbabile non è tanto l’idea di un collasso economico della Francia, quanto piuttosto una guerra fra i due paesi.

“Una Francia al collasso che all’improvviso se la prende con la Svizzera? – si chiede France TV Info. “Proibito ridere – si legge nel portale Rue 89 – Ricordiamo che la Svizzera è un paese neutrale, salvo che per le banche.”