La rivista americana Guyism ha stilato la lista dei nove paesi più alcolizzati al mondo. Ecco la Top 9 partendo dall’ultima in classifica.

9. Ucraina
All’ultimo posto dei nove paesi dove si consuma più alcol c’è l’Ucraina. Una presenza che non sorprende. Il suo statuto di repubblica ex sovietica è sufficiente a giustificare la reputazione di bevitori dei suoi abitanti e l’acquisita indipendenza non ha modificato le abitudini. La bevanda preferita del popolo ucraino è la vodka.

8. Irlanda
La birra irlandese non è solo un cliché, è anche una conferma. La celebre Guinness e i pub irlandesi sono noti a livello mondiale.
Boston, la “capitale irlandese degli Stati Uniti” è in cima alla lista delle città americane dove si consuma maggiormente birra.

7. Il Vaticano
Se in Irlanda si beve soprattutto birra, in Vaticano – elemento a sorpresa di questa classifica – si beve soprattutto vino.
Lo confermano le statistiche del sito specializzato Wineinstitute, che mette lo Stato pontificio al primo posto per il numero di bottiglie per abitante. Una presenza comunque indotta da un numero di abitanti ridotto.

6. Ungheria
Ex membro del blocco dell’Est, l’Ungheria è polivalente e si distingue per le cifre relative al consumo per abitante di ogni genere di bevanda alcolica .

5. Corea del Sud
La Corea del Sud è il paese più alcolizzato dell’Estremo Oriente e si distingue per il consumo di alcolici ad alta gradazione. Poco importa la marca, purchè il tasso sia superiore al 40%.

4. Germania
Berlino è la capitale degli enormi tazzoni di birra, serviti a centinaia soprattutto in occasione delle feste a tema. I tedeschi restano fra i maggiori produttori e consumatori di birra.

3. Russia
Secondo le statistiche, in media ogni cittadino russo consuma 14 litri di vodka all’anno. Il che corrisponde, a livello nazionale, a un consumo medio annuo di circa due miliardi di litri di vodka.

2. Moldavia
La Moldavia non vanta le stesse cifre della Russia, ma la sorpassa in termini di consumo totale di alcol per abitante, secondo le statistiche dell’Organizzazione mondiale della sanità.

1. Repubblica ceca
E a questo paese che si deve l’esistenza della birra Pilsener, il cui nome deriva dalla città di Plzen, nella regione della Boemia.
Prima in questa classifica, la Repubblica ceca si piazza al primo posto anche nella classifica mondiale dei consumatori di birra.

(Fonte : 7sur7.be)