I delegati del PLR hanno dato le direttive per la votazione del 24 novembre. Respingono l’iniziativa UDC sulle famiglie ma sostengono l’aumento a 100 franchi della vignetta autostradale.

Riuniti sabato in assemblea a Ginevra, hanno respinto l’iniziativa UDC con 164 voti contro 8. Ritengono scorretto accordare deduzioni fiscali ai genitori che educano i figli a casa.
E’ stato sottolineato che accettare l’iniziativa porterebbe a una perdita fiscale di 1.4 miliardi di franchi e che il testo UDC vuole spingere le donne a rinunciare a lavorare e a rimanere a casa con i figli.

L’aumento del prezzo annuo della vignetta autostradale a 100 franchi è stato accettato con 110 voti contro 58.
I sostenitori dell’aumento, in votazione il 24 novembre, ritengono che garantirà il finanziamento della rete viaria nazionale. Il consigliere nazionale vodese Olivier Français ha sottolineato come 376 chilometri di strade cantonali passeranno a carico della Confederazione.

Con 150 voti a favore contro 8, i delegati hanno anche approvato il piano di finanziamento e di ristrutturazione dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF), dotato di 6.4 miliardi di franchi e che verrà sottoposto al voto popolare il 9 febbraio prossimo.