Negli Stati Uniti, democratici e repubblicani hanno trovato il modo di accordarsi sull’aumento del limite massimo legale del debito nazionale. Lo Speaker della Camera John Boehner porterà il piano del Senato al Congresso, dove il testo dovrebbe passare con i voti dei democratici, scongiurando il default delle finanze pubbliche.

L’idea di Boehner è di lasciare che la Camera dei Rappresentanti voti per la prima volta il testo preparato dal Senato per aumentare il tetto del debito e sbloccando di fatto la paralisi federale.
La proposta passerà anche se i conservatori alla Camera non saranno d’accordo. Se dovessero obiettare, significherà che per il passaggio del testo diventeranno decisivi i voti del leader di minoranza Nancy Pelosi e dei deputati democratici.

“Boehner avrà bisogno dei voti di Pelosi – ha spiegato un consulente del partito democratico a conoscenza dei negoziati in corso tra i due partiti.

Per il momento l’accordo viene considerato cosa fatta dagli investitori e l’azionario sale. I principali indici di Borsa avanzano di oltre un punto percentuale.

L’incertezza sulla capacità del governo americano di evitare il default aveva portato ieri l’agenzia di rating Fitch ad annunciare che potrebbe declassare gli Stati Uniti dall’attuale tripla A.