Raoul Weil, 20 miliardi di dollari
Raoul Weil, ex presidente e amministratore delegato del Global wealth management di UBS, è stato arrestato pochi giorni fa in un hotel di lusso di Bologna a seguito di un mandato di cattura internazionale spiccato dalle autorità fiscali americane.
E’ sospettato di aver aiutato migliaia di clienti americani di UBS a evadere il fisco del loro paese. Totale della truffa : 20 miliardi di dollari.

Bradley Birkenfeld
Bradley Birkenfeld, ex collaboratore di UBS, per aver aiutato migliaia di clienti americani della banca a evadere il fisco nel 2009 viene condannato a 3 anni e 4 mesi di carcere e a una multa di 30’000 dollari, ai quali si aggiungono 100’000 dollari di spese giudiziarie.
Le informazioni che ha poi dato alle autorità fiscali americani hanno permesso a Washington di recuperare 5 miliardi di dollari. Per questa collaborazione Birkenfeld ha ricevuto un premio di 100 milioni di franchi.

Christos Bagios
Christos Bagios, ex collaboratore di UBS, è stato arrestato a New York nel gennaio 2011. E’ stato condannato a 37 giorni di carcere e a 20 mesi di libertà condizionata per aver aiutato decine di clienti americani della banca a evadere il fisco fra il 1992 e il 2009, per una somma totale stimata a 500 milioni di dollari.

Martin Liechti
Nel 2008, ex responsabile del Wealth Management di UBS negli Stati Uniti, Martin Liechti operava agli ordini di Raoul Weil. Arrestato nel maggio 2008 all’aeroporto di Miami, ha passato diversi mesi in Florida agli arresti domiciliari.
Allo scadere della condanna UBS lo ha licenziato.

Daniela Casadei e Fabio Frazzetto
I due impiegati della banca Julius Baer sono stati incolpati nell’ottobre 2011 dalla giustizia americana. Hanno aiutato circa 180 clienti americani a evadere il fisco per una somma complessiva di 600 milioni di dollari.

Banca Wegelin
Per aver aiutato i suoi clienti a evadere il fisco americano, la banca privata sangallese Wegelin è stata condannata nel marzo di quest’anno a pagare una multa di 74 milioni di dollari.

780 milioni di multa per UBS
Per mettere fine alla controversia giuridica con le autorità fiscali statunitensi, nel 2010 UBS è condannata a pagare una multa record : 780 milioni di dollari.

(Le Matin.ch)