Le recenti rivelazioni sulla sorveglianza a opera dell’agenzia americana National Security Agency (NSA) in Francia e Germania monopolizzano le discussioni fra i dirigenti europei riuniti a Bruxelles da giovedì 24 ottobre.

Il quotidiano britannico The Guardian pubblica una notizia che animerà ancor più i dibattiti : sulla base di documenti consegnati dall’ex agente della CIA Edward Snowden, il giornale scrive che la NSA ha messo sotto sorveglianza telefonica 35 leader internazionali.
Gli agenti della NSA hanno ottenuto le coordinate di questi leader – i cui nomi non sono precisati – grazie a responsabili presso la Casa Bianca, nel Dipartimento di Stato e al Pentagono. La NSA ha chiesto loro la consegna di indirizzi e numeri telefonici “per poter aggiungere questi responsabili politici stranieri di spicco al sistema di sorveglianza.”

Il documento della NSA diffuso dal Guardian.
Il documento della NSA diffuso dal Guardian.


Il documento porta la data del 27 ottobre 2006 ed è stato diffuso ai membri del Signals Intelligence Directorate (SID), l’ufficio incaricato dell’informazione di origine elettromagnetica.

La nota indica che le informazioni sono state ottenute grazie alla collaborazione di un responsabile americano che ha fornito 200 numeri di telefono di 35 leader internazionali.
Precisa che queste coordinate hanno permesso di accedere a informazioni che hanno portato a altri numeri interessanti, in seguito sollecitati.

Contattata dal The Guardian, l’amministrazione della Casa Bianca ha rifiutato di commentare le informazioni.
Giovedì, il portavoce dell’esecutivo americano Jay Carney aveva reagito con fastidio quando gli erano state chieste precisazioni sulla sorveglianza operata dalla NSA sul telefono personale della Cancelliera tedesca Angela Merkel.

Questa informazione era stata pubblicata dal settimanale tedesco Der Spiegel ed è stata accolta con molta preoccupazione dal governo di Berlino. Profondamente seccata, mercoledì la Merkel aveva avuto un lungo colloquio telefonico con il presidente americano Obama.