“Amo la tecnologia, ma per alleviare le piaghe dell’umanità occorre altro – ha dichiarato Bill Gates, fondatore di Microsoft, in un’intervista sul Financial Times.

Per salvare il mondo servono vaccini e medicine : così si esprime Gates rivolto ai rivali della Silicon Valley, tecnocrati che ritengono internet la panacea di tutti i mali.

“È certo che amo l’information technology – prosegue – Ma quando si tratta di migliorare le vite, si ha a che fare con cose più basiche, come la sopravvivenza e l’alimentazione dei bambini.”

Gates si rivolge in particolare al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, il cui obiettivo dichiarato è cambiare il mondo mettendo online i 5 miliardi di persone non ancora connesse al web.
Gates non nasconde la propria irritazione di fronte alla priorità di Zuckerberg, ovvero che internet è una forza inevitabile per il miglioramento sociale ed economico : “Una priorità? La connettività è importante ma trovare un vaccino contro la malaria lo è di più. Se qualcuno ritiene che la connettività sia più importante va bene. Io non lo ritengo.”

Con la moglie Melinda, Bill Gates ha fondato nel 1997 la “Bill and Melinda Gates Foundation”, che devolve quasi 4 miliardi di dollari l’anno alla lotta alla povertà.

(La Stampa.it)