In Svizzera dilaga “cryptolocker”, un nuovo virus informatico. E’ stato concepito per attaccare documenti redatti in excel e word, li blocca e in seguito chiede un riscatto per renderli nuovamente utilizzabili. L’allarme è stato lanciato mercoledì dai servizi della Confederazione.

I cybercriminali hanno trovato un nuovo modo per fare soldi. Trasmettono un virus che attacca i file in excel e word, poi chiedono soldi in cambio della chiave di sblocco dei documenti.
Il virus “cryptolocker” sembra propagarsi attraverso le e-mail che contengono allegati o attraversi alcuni siti internet, spiega la centrale di registrazione e analisi per la sicurezza nell’informazione MELANI in un comunicato. Quando arriva nel computer, il virus blocca tutti i file in excel o word.

In seguito appare un messaggio dove i cybercriminali chiedono il pagamento di una somma di denaro in cambio della chiave che permetterà di recuperare i documenti.
Il problema non è tanto lo sbarazzarsi del virus, contro il quale vi sono diversi antivirus, ma recuperare i documenti criptati, spiega MELANI.

La centrale sconsiglia di pagare i malfattori, in quanto non vi sono garanzie che una volta ricevuti i soldi rispetteranno l’impegno di rendere nuovamente accessibili i documenti.

(Le Matin.ch)