Il norvegese Magnus Carlsen, 22 anni, è il nuovo campione mondiale di scacchi. Nella sfida che si è conclusa oggi a Chennai, India, egli ha battuto nettamente il detentore del titolo, l’indiano Viswanathan Anand, 43 anni, con il punteggio di 6,5 a 3,5. In 10 partite Carlsen ha ottenuto 3 vittorie, il suo avversario nessuna; 7 partite sono terminate in parità.

Carlsen ha attualmente un Elo (il punteggio che esprime la forza di un giocatore) di 2872 punti, il più alto della storia, ed è soprannominato il “Mozart degli scacchi” per la sua precocità.

«È chiaro che Magnus ha dominato», ha ammesso l’indiano, una leggenda in patria, uno che ha contribuito a rendere gli scacchi un gioco popolare nel suo paese. Ma contro il giovane prodigio norvegese, anche l’esperto asiatico non ha potuto nulla. «Nelle prime 8 partite del campionato, Carlsen ha imposto la sua strategia di gioco ad Anand» ha commentato la grande maestra ungherese Susan Polgar, che ha lodato lo stile del norvegese come «fresco di novità» e «aggressivo».

Una curiositàAnand 1988 xAnand a Lugano (9 marzo 1988)   Foto scattata in casa del prof. De Maria,
allora presidente dell’Open Scacchistico Internazionale

Anand 1988 bis x

Stessa occasione. Da sin.: Yasser Seirawan ed Edmar Mednis, grandi maestri americani,
con l’avvocato Fabio Soldati