Il mistero della statua egizia al museo di Manchester che si muove da sola, ruotando su sè stessa, è stato risolto da un gruppo di specialisti.

La scorsa estate un conservatore del museo di Manchester, in Inghilterra, si era accorto che un’antica statua egizia eretta in onore del dio dei morti Osiride e risalente al 1800 a. C. si muoveva da sola (vedi correlati – video).

La statua è esposta in questo museo da circa 80 anni e il suo movimento aveva iniziato a manifestarsi in giugno. Movimenti ripresi dalla videocamera di sorveglianza : la statua gira su sè stessa compiendo quasi un giro completo.

La statua di Neb-Senu
La statua di Neb-Senu

Un gruppo di studiosi hanno piazzato dei sensori sotto la vetrina della “misteriosa” statua e hanno appurato che questa si muove a causa di una serie di vibrazioni che ogni mattina iniziano alle 7h00. La notte le vibrazioni scompaiono e la statua si ferma.

“Le vibrazioni sono causate dai bus che circolano nella strada adiacente il museo – spiega l’ingegnere Steve Gosling – Questa statua è l’unica in tutto il museo a muoversi perchè ha una base convessa. Inoltre sul fondo ha una protuberanza che la rende più sensibile alle vibrazioni rispetto alle altre statue, che invece hanno una base piatta.”