(fdm) Con buona pace dell’amico ed esemplare ex alunno Lorenzo io direi: dell’Ambrogio scriva ciò che vuole, e Quadri risponda… ciò che crede. Ai giornalisti queste cose piacciono!

Il mio feeling mi dice che questo articolo “col botto” del segretario di Stato non appare per caso. Affaire à suivre!
 

Un Segretario di Stato partiticizzato si può permettere di tutto e di più?

INTERPELLANZA AL CONSIGLIO FEDERALE

Il Segretario di Stato per l’educazione e la ricerca Mauro Dell’Ambrogio, esponente del PLR,  ha pubblicato sull’edizione del foglio di partito Opinione Liberale del 6 dicembre us un articolo dai toni denigratori nei confronti della Lega dei Ticinesi, prima forza politica nel Consiglio di Stato ticinese oltre che nel municipio di Lugano.

Nello scritto Dell’Ambrogio, che si firma utilizzando la qualifica di Segretario di Stato, arriva a denigrare anche persone defunte, segnatamente Giuliano Bignasca e Flavio Maspoli.

L’articolo è stato ripreso dal portale liberatv al link http://www.liberatv.ch/articolo/18878/mauro-dellambrogio-prende-schiaffi-la-lega-%C3%A8-la-fine-dellinganno-permanente/index

Che un Segretario di Stato, forse bramoso di tornare sulla scena politica ticinese (dove peraltro non ha mai goduto di particolare favore come dimostrano i risultati elettorali ottenuti dal diretto interessato in veste di candidato) si produca in simili esternazioni, firmandosi oltretutto con la qualifica di “Segretario di Stato”, è probabilmente un fatto senza precedenti; ben difficilmente un simile atteggiamento può essere ritenuto consono all’alto ruolo e alla funzione ricoperti nell’amministrazione federale.

Chiedo al Consiglio federale:

–          Il CF trova normale che un Segretario di Stato pubblici articoli denigratori su un periodico politico nel suo Cantone d’origine, utilizzando oltretutto per firmarsi la qualifica di  “Segretario di Stato”?

–          Il CF trova normale che in questi articoli un Segretario di Stato, per di più per l’educazione, si spinga fino alla denigrazione di persone defunte?

–          Simili iniziative sono compatibili con il ruolo di Segretario di Stato?

–          Fermo restando che ogni cittadino ha diritto ad avere le proprie opinioni politiche, non ritiene il CF che un funzionario federale del livello più alto debba tuttavia rimanere entro centri limiti quando firma un articolo partitico utilizzando la qualifica di “Segretario di Stato”?

–          E’ intenzione del CF intervenire nei confronti del Segretario di Stato per l’educazione e la ricerca Mauro Dell’Ambrogio pretendendo per il futuro un comportamento più consono al ruolo rivestito dal Signor Dell’Ambrogio all’interno dell’amministrazione federale?

Lorenzo Quadri, consigliere nazionale, Lega dei Ticinesi