La giornata mondiale della montagna, mercoledì 11 dicembre 2013, è l’occasione per creare coscienza attorno all’importanza delle montagne per la vita dell’uomo e degli animali e per sollecitare uno sviluppo equilibrato nelle regioni montane.

La Giornata internazionale della montagna è nata nel 1992, quando l’adozione del capitolo 13 dell’Agenda 21 “Managing Fragile Ecosystems: Sustainable Mountain Development” in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo, aveva posto una pietra miliare nella storia dello sviluppo della montagna.

La crescente attenzione per l’importanza delle montagne aveva portato l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a dichiarare il 2002 Anno internazionale delle montagne.
In quell’anno l’Assemblea generale dell’ONU aveva designato l’11 dicembre di ogni anno, a partire dal 2003, “Giornata internazionale della montagna”.

La Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, è l’agenzia di coordinamento per la preparazione e l’organizzazione di questa celebrazione e ha il compito di guidarla a livello globale.

Denominata “Le montagne – la chiave per uno sviluppo sostenibile”, quest’anno la ricorrenza – che festeggia il suo 10. anniversario – vuole mettere l’accento sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane.