Si è tenuta al Centro Sportivo nazionale per la gioventù di Tenero l’Assemblea ordinaria dell’Ente ticinese per il Turismo. Approvati il preventivo e il piano di attività 2014.Centro Tenero

Martedì 10 dicembre 2013 a Tenero si è svolta l’Assemblea ordinaria di Ticino Turismo presieduta dal presidente Marco Solari. Dopo il saluto di Alan Matasci, vicedirettore del Centro Sportivo nazionale per la gioventù e di Paolo Galliciotti, sindaco di Tenero, la parola è passata alla direttrice del Dipartimento finanze ed economia, l’On. Laura Sadis. La Consigliera ha auspicato che il progetto di riforma della legge sul turismo possa essere approvato dal Gran Consiglio all’inizio del nuovo anno, così da poter consacrare il 2014 alla fase di transizione della nuova organizzazione turistica e permettere l’entrata in vigore della nuova legge il 1 gennaio 2015. “Siamo coscienti che questa fase di transizione sarà impegnativa e richiederà uno sforzo molto importante da parte degli operatori turistici e di tutti gli attori coinvolti” ha affermato Sadis.

Nella sua relazione, il direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli si è detto soddisfatto circa l’andamento positivo dei pernottamenti registrato nei primi dieci mesi del 2013, ha però invitato alla prudenza. Il risultato va contestualizzato: negli ultimi anni infatti il nostro Cantone ha conosciuto un importante contrazione dei pernottamenti. Per il futuro il direttore si è comunque detto ottimista soprattutto per via dei molteplici investimenti turistici effettuati e previsti: “In una regione dove si investono centinaia di milioni di franchi difficilmente si può parlare di crisi” ha sottolineato Frapolli. Ha inoltre valutato positivamente non solo il sostegno da parte della politica ma sempre di più anche la sensibilità della popolazione nei confronti di questo importante settore economico del Cantone.

In merito al piano attività marketing 2014, il direttore ha spiegato che si continuerà a lavorare in stretta sinergia con Svizzera Turismo puntando su iniziative quali fiere, workshop, eventi media sia sui mercati tradizionali che su quelli ad alto potenziale. Tra le attività di rilievo spiccano la campagna spot “Töfflibuebe”; i tram “vestiti” con i colori del Ticino che circoleranno a Zurigo; l’evento “Grüezi Deutschland”;  la presenza della destinazione Ticino all’Europapark di Rust e i roadshow in Italia in vista di Expo 2015.

Non da ultimo, a partire dall’anno prossimo in collaborazione con altri partner Ticino Turismo disporrà di un rappresentante in Cina. A questo proposito il direttore Frapolli ha spiegato: “Numerosi studi hanno indicato come la Cina sia fra i mercati del futuro. Per questo motivo è molto importante già oggi posizionarsi e farsi conoscere puntando in particolar modo ai viaggiatori singoli. Ci auguriamo che questa strategia porti i suoi frutti.”

Infine l’Assemblea ha approvato i conti preventivi 2014 che prevedono una chiusura a pareggio di CHF 7’961’000.00 rispetto al consuntivo 2012 di CHF 8’054’000.00.