Alla SPAI, la Scuola Professionale Artigianale e Industriale di Mendrisio, un terzo degli apprendisti viene dall’Italia.

Il dato emerge da una risposta del Consiglio di Stato a un’interrogazione di Michela Delcò Petralli, deputata dei Verdi in Gran Consiglio.

Nell’anno scolastico 2013-2014 la SPAI è frequentata da 810 apprendisti, di cui 540 risiedono in Svizzera e 270 in Italia.
Tra coloro che provengono dall’Italia, il 57,8% sono maggiorenni. La percentuale degli apprendisti maggiorenni residenti in Svizzera è del 26,5%.

Particolarmente alta è la percentuale di maggiorenni residenti in Italia nelle professioni di installatore elettricista e di elettricista di montaggio: 56,2% (81 apprendisti su 144).
Il Governo ticinese ha spiegato che “i potenziali interessati alle professioni di installatore elettricista e di elettricista di montaggio che risiedono in Ticino sono insufficienti ad occupare tutti i posti di apprendistato nel settore messi a disposizione dalle aziende formatrici, per cui si può dire che la presenza di apprendisti frontalieri in questo comparto economico non pone problemi di concorrenzialità tra candidati dall’apprendistato residenti e non residenti”.

(Fonte : Ticinonline.ch)