Il Multinational Intelligence Studies Campus (in seguito MISC), Fondazione costituita in Lugano con Atto Pubblico ai sensi del Codice Civile Svizzero, è una realtà giovane e dinamica che vuole aprirsi a nuove sfide, sia sulla scena nazionale che internazionale.

Scopo del MISC è promuovere, senza fine di lucro, la formazione in materia di Sicurezza ed Intelligence nella Svizzera italiana. Il MISC si basa sull’esperienza maturata nel corso di questi anni nel settore dell’Analisi d’Intelligence finalizzata ad individuare le “pratiche efficaci” e gli “indicatori di efficacia” nell’ambiente post 11 settembre.

Il MISC rappresenta, inoltre, un forum di specialisti internazionali per lo scambio sistematico di idee circa un’intelligence efficace in una società democratica.

Al MISC collaborano esperti civili e militari di ben 11 Paesi (Austria, Argentina, Bulgaria, Francia, Grecia, Italia, Nuova Zelanda, Polonia, Slovenia, Stati Uniti d’America, Svizzera).

Il MISC serve anche come risorsa per i media, i governi, i centri di ordine pubblico, e gli accademicifavorendo la discussione apartitica su intelligence e democrazia.

FINALITÀ

Il MISC nasce come forum permanente in cui esperti di intelligence, governativi e non governativi possono scambiare idee sul futuro dell’intelligence. Il MISC promuove anche l’educazione e la ricerca di intelligence in una società democratica ed i suoi membri continuano a dare contributi individuali significativi alla letteratura intelligence. L’intelligence è nuovamente all’ordine del giorno dell’agenda politica e le società democratiche si sforzano di combattere le minacce emergenti a livello internazionale.

Nel periodo successivo all’11 settembre, sono stati sollevati numerosi interrogativi sulla quantità e la qualità delle informazioni. Al fine di risolvere completamente questi problemi, è necessario determinare se la dottrina intelligence, la cultura e le tecniche di gestione sono efficaci e se approcci alternativi potrebbero risultare applicabili ed ancora più efficaci.

Il MISC si basa sull’esame delle pratiche di intelligence. Esso raccoglie le competenze di una vasta gamma di professionisti e specialisti di ricerca per individuare le “pratiche efficaci” e gli “indicatori di efficacia” applicabili alle regole di diritto delle società democratiche. In particolare, il MISC si propone di presentare metodi efficaci per la minaccia post 11 settembre, sviluppando indicatori per misurare i progressi e assicurarsi che queste questioni siano discusse e dibattute.

Fondato nel 2011 e autorizzato dal Consiglio di Stato il 18 giugno 2013, il MISC ha sede in via Pioda 12 a Lugano.

Rettore del MISC è il professor  Vittorfranco PISANO

già consulente della Sottocommissione per la Sicurezza e il Terrorismo del Senato degli Stati Uniti – Colonnello dell’Esercito USA – Autore di numerose opere sul terrorismo e la lotta al terrorismo.

Vedere il sito www.campus-ti.ch