20, rue du Cirque: l’indirizzo fatale
130 metri a piedi dall’Eliseo
Julie Gayet, attrice, nuovo amore del presidente socialista
Valerie Trierweiler, la compagna spodestata, all’ospedale
Closer, settimanale, numero uno del gossip: gigantesco scoop

Rendez-vous la sera del 30 dicembre, Closer non dorme. Filmati!
Il 31 mattina Michel, guardia del corpo, arriva con i croissant

Eccezionale scoop di Closer, già distintosi per le foto (performance indubbiamente più mediocre) della duchessa di Cambridge a seno nudo. Questa volta il colpo è grosso: copertina e 7 pagine riservate a un servizio intitolato “L’amore segreto del presidente”. Rue du Cirque numero 20, quarto piano. 30 dicembre, lunedì. Prima arriva Julie Gayet, 41 anni, attrice. Poi lui, Hollande, in scooter (sedile posteriore) con casco integrale e tanta speranza di anonimato.

La notte scende sulla Tour Eiffel e su Parigi, trascorre silenziosa e lascia spazio alla faticosa luce del san Silvestro. Viene filmato il fedele Michel, in missione segreta, munito di un pacchettino di croissant.

Pochi minuti dopo l’uscita della rivista nelle edicole, Hollande ha reagito con un comunicato a titolo personale e non in qualità di presidente della Repubblica, nel quale «deplora profondamente gli attacchi al rispetto della vita privata alla quale ha diritto come qualsiasi cittadino», aggiungendo che esaminerà «il seguito, anche giudiziario, da dare a questa pubblicazione». In pratica una conferma dei fatti. Closer non ha mancato il bersaglio.

Per il 14 gennaio è in programma la grande conferenza stampa di inizio anno, alla quale parteciperanno centinaia di giornalisti. “Risponderò da cittadino e non da presidente” ha dichiarato Hollande.

La compagna di Hollande (che chiamano anche “première dame”) Valérie Trierweiler, molto abbattuta per la rivelazione del tradimento e per la pubblica umiliazione subita, è stata ricoverata in ospedale.

ULTIMA ORA.  L’appartamento utilizzato dal presidente per gli incontri con l’amante risulta intestato a Michel Ferracci, un corso accusato di far parte della criminalità organizzata. Ferracci è considerato un fedelissimo di un ex boss corso della Brise de Mer, la mafia corsa, Richard Casanova, assassinato nel 2008.

NOTA IMPORTANTE.   A fine marzo 2013 la stampa francese pubblicava la notizia: “L’actrice Julie Gayet a porté plainte auprès du parquet de Paris pour identifier les auteurs d’une rumeur diffusée sur Internet qui lui prête une liaison avec François Hollande, a annoncé son avocat, Me Vincent Toledano”. Sarebbe interessante sapere a che punto è arrivata la plainte…