Un recente sondaggio che dà il 37% degli svizzeri favorevole all’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa preoccupa il Consigliere federale Johann Schneider-Amman : “Temo un ‘effetto minareti’, cioè un risultato contrario ai sondaggi. Gli indecisi sono l’8% e anche se non è molto, costituiscono comunque un rischio.”

“Ma sino al 9 febbario a mezzogiorno la lotta continua. Sono sondaggi, non è la votazione – ha commentato in un’intervista sul domenicale romando “Le Matin Dimanche”.

Schneider-Ammann, responsabile del dipartimento federale dell’economia, pensa che esiste il pericolo che persone che hanno risposto ‘no’ al sondaggio il 9 febbraio votino a favore dell’iniziativa.

Anche l’ex Consigliere federale UDC Christoph Blocher pensa che un successo del suo partito sia possibile : “Ci vuole molto coraggio, in un sondaggio, per dire che si va a votare a favore di un’iniziativa UDC.
Parto dal principio che l’iniziativa contro l’immigrazione di massa sia sostenuta da molte più persone di quanto indichino le cifre.”

(Le Matin.ch)