Avvalendomi delle facoltà concessemi dalla Legge, presento allo spettabile Municipio quanto segue:

A Biasca, nel 2005, c’erano 5.969 abitanti, compresi 76 asilanti.
Nel 2009, la popolazione residente permanente al 31 dicembre, era di 5.955 persone, mentre l’ultimo dato che ho potuto leggere su di un documento del Comune parlava, per il 2013, di 6.023 residenti, con quasi il raddoppio degli asilanti (?).

Penso che le cifre parlino da sole, tuttavia non posso non costatare, purtroppo, che la popolazione, a Biasca, negli ultimi anni non ha avuto di certo un grande incremento.
Questa situazione “anomala”, che ho già sollevato più volte, dovrebbe preoccupare tutti, non solo a parole, in primis l’Esecutivo che dovrebbe, a mio modesto avviso, analizzare questo fenomeno che è parecchio serio.

A Biasca difatti in questi ultimi anni si è costruito e si sta costruendo molto (case uni o plurifamiliari e palazzine), ma a confronto di altri comuni dov’è successa la stessa cosa (Giubiasco, Claro, Lodrino, Arbedo/Castione, ecc.) e dove si è registrato un deciso aumento della popolazione residente (dati statistici), a Biasca la popolazione stagna. Perché?

Sarebbe interessante per tutti capire questo, magari analizzando a fondo questo fenomeno, poiché da ciò dipendono molti altri aspetti, primo fra tutti la perenne “debolezza” del nostro gettito fiscale, ma non solo.
Insomma per dirla tutta, se quelli che pagano le imposte e che lasciano Biasca sono superiori a quelli che arrivano e che d’imposte non ne pagano o quasi non siamo messi bene, anche in prospettiva futura. Evidentemente manchiamo di una certa “attrattività”.

A nulla quindi serve il solito ritornello sul gettito fiscale “che ormai è il nostro tallone d’Achille” se non si va più in profondità, cioè se non si analizza seriamente la problematica per poter trovare poi gli eventuali “accorgimenti” del caso. Questo nell’interesse di tutti.

Fatte queste considerazioni chiedo allo spettabile Municipio quanto segue:

1) Quante erano le persone residenti a Biasca al 31.12.2013.

2) Quante nuove costruzioni (case unifamiliari, plurifamiliari e palazzine) si sono edificate a Biasca, dal 2009 a fine 2013. Per favore i dati nello specifico delle tre situazioni sopra indicate.

3) Quanti sono gli appartamenti sussidiati, abitati, a Biasca?

4) Cosa pensa il Municipio in merito alla situazione sopra indicata, cioè alla scarsa crescita della nostra popolazione?

5) Se si è già analizzato a fondo il fenomeno o se si ha l’intenzione di farlo in futuro.

Donatello Poggi