Figlio di uno psicanalista, Santiago Amigorena nasce nel 1962 a Buenos Aires. Arriva in Francia nel 1973 con la sua famiglia. Negli Anni Novanta incomincia a lavorare nel cinema, dapprima come sceneggiatore (La jalousie per il regista Loizillon). Nel 2006 realizza il suo primo film Quelques jours en septembre.

Nel 1998 intraprende la redazione della sua autobiografia, della quale quattro libri sono già stati pubblicati: Une enfance laconique, Une jeunesse aphone, Une adolescence taciturne et Le Premier Amour.

Per completezza d’informazione è opportuno aggiungere che Santiago Amigorena nel 2003 ha sposato l’attrice Julie Gayet, dalla quale ha avuto due figli. Dopo un rapido divorzio si è legato a un’altra attrice, dalla quale si è poi separato.

In questi giorni esce in Francia – usufruendo di un timing eccezionale – il suo nuovo libro Des jours que je n’ai pas oubliés, lanciato alla grande da Elle. “Un scénariste et une actrice vivent un amour fusionnel, ont deux enfants (…) jusqu’au jour où l’actrice voit un autre homme”.  Il narratore del romanzo è lui stesso, l’ “amour fusionnel” si può ben immaginare. Per concludere, il faut être al posto giusto con il romanzo giusto… per essere vincenti!

Hollande casco xx