Riunione del G8, il 18 e 19 maggio 2012 a Camp David, Stati Uniti. Una foto più eloquente di tante parole.

Al centro, il presidente americano Barack Obama, seduto fra il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso e il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.
I tre istruiscono “gli allievi”, che saggiamente ascoltano le direttive : David Cameron, Angela Merkel, François Hollande, Mario Monti, …

g8_group (1)

Il tutto per dichiarazioni desolanti – dal sito web Diplomatie.gouv.fr :

“Il summit di Camp David ha finalmente permesso di rinnovare l’impegno del G8 in materia di solidarietà internazionale.

. solidarietà nei confronti dei paesi arabi in transizione (Egitto, Tunisia, Marocco, Giordania e Libia) con il Partenariato di Deauville, lanciato sotto la presidenza francese nel 2011;

. solidarietà nei confronti dell’Africa grazie a nuove iniziative a favore della sicurezza alimentare e della lotta alla fame. I capi di Stato e di governo del G8 hanno deciso il lancio di una “nuova alleanza” con l’Africa per incoraggiare gli investimenti nel settore privato e per far uscire 50 milioni di piccoli produttori dalla povertà;

. solidarietà fra le principali economie mondiali per lottare contro il riscaldamento climatico, con l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura a meno di 2°C e la prospettiva di un accordo mondiale di lotta contro il cambiamento climatico entro il 2015.