Il Washington Post ha pubblicato sabato scorso la notizia che la CIA, l’agenzia di spionaggio per l’estero americana, ha accordato al Marocco 20 milioni di dollari per la costruzione di una prigione speciale per rinchiudere i membri di Al Qaeda.

Il quotidiano americano scrive che la CIA aveva deciso di trasferire i prigionieri di una prigione segreta in Polonia in diversi paesi, fra cui il Marocco.
La prigione in Polonia era il principale luogo di detenzione di diversi dirigenti di Al Qaeda, ma la CIA aveva preferito chiudere la struttura per il timore che venisse scoperta e rivelata all’opinione pubblica internazionale.

Sempre il Washington Post scrive che qualche anno fa la CIA aveva dato al governo del Marocco 20 milioni di dollari per costruire una prigione riservata ai membri di Al Qaeda. Poi il progetto era stato abbandonato e non si hanno notizie sulla fine che hanno fatto i soldi che gli erano stati destinati.

Malgrado la costruzione della struttura fosse stata abbandonata, il Marocco è comunque fra i paesi che hanno maggiormente contribuito ai progetti di sicurezza degli Stati Uniti nei confronti di Al Qaeda.
E’ stato rivelato che diverse associazioni di difesa dei diritti dell’uomo hanno denunciato l’esistenza di centri di detenzione segreti in Marocco, dove i prigionieri degli Stati Uniti venivano richiusi per essere interrogati.

(Fonte : French.irib.ir)