A quattro giorni dall’inizio delle Olimpiadi invernali di Sotchi, in Russia, due navi da guerra americane sono arrivate nel Mar Nero, ha indicato lunedì 3 febbraio una fonte militare russa citata dall’agenzia Interfax.

“Il Destroyer lancia-missili Ramage e la nave Mount Whitney si trovano attualmente nel Mar Nero con a bordo oltre 600 membri delle forze speciali della Marina – ha precisato questa fonte.

Alla fine di gennaio il Pentagono aveva detto di essere pronto a dispiegare i suoi mezzi militari per aiutare la Russia per la sicurezza dei Giochi olimpici : “Mezzi aerei e navali, incluse due navi da guerra nel Mar Nero, saranno disponibili nel caso di una richiesta per qualsiasi situazione d’urgenza, a sostegno del governo russo – aveva dichiarato il portavoce del Pentagono.

In un video diffuso il 20 gennaio scorso, islamisti del Caucaso russo avevano minacciato di commettere attentati durante le Olimpiadi.

Influenti deputati del Congresso americano avevano espresso inquietudine sul fatto che la Russia non condividesse le informazioni dei suoi servizi di sicurezza circa le potenziali minacce per gli atleti.
Una settimana fa Washington ha messo in guardia gli americani che si recheranno a Sotchi per le Olimpiadi sui pericoli di possibili attentati.