Tutti i partiti che si erano opposti all’iniziativa dell’UDC contro l’immigrazione di massa ritengono che si tratta ora di preservare la via bilaterale.
Il PLR propone che Christoph Blocher conduca i negoziati con l’UE in qualità di Segretario di Stato speciale
.

Preservare la via bilaterale : è la posta in gioco dei futuri negoziati con l’Unione europea, analizzano domenica i partiti che si sono opposti all’iniziativa UDC contro l’immigrazione di massa. Negoziati che devono iniziare al più presto.

Arginare l’immigrazione senza mettere in pericolo la via bilaterale con l’Unione europea : la sfida che attende il Consiglio federale non è facile, scrive il PPD in un comunicato. La difficoltà starà nel trovare una soluzione che rispetti la nuova disposizione costituzionale.

Il Consigliere nazionale UDC Christoph Blocher dovrà condurre le discussioni con Bruxelles, chiede il PLR : “Blocher adesso ha l’obbligo di trovare una buona soluzione per il paese, di concerto con gli altri partiti.”

Per i Verdi “è compito del Consiglio federale arginare i danni, negoziando con l’UE.” Il governo deve anche garantire che non venga limitato il diritto al raggruppamento familiare degli europei che vivono e lavorano in Svizzera.

(Le Matin.ch)