Il responsabile del Movimento per l’unicità e il djihad nell’Africa dell’Ovest (Mujao) ha dichiarato martedì 11 febbraio di aver rapito nel nord del Mali – sabato 8 febbraio – una squadra del Comitato internazionale della Croce Rossa internazionale.

“Abbiamo preso un 4×4 dei nemici dell’Islam con i loro complici – ha dichiarato in un breve comunicato Yoro Abdoulsalam, responsabile del Mujao. L’uomo ha aggiunto che i cinque componenti della squadra sono vivi e stanno bene.

Lunedì il CICR aveva annunciato di aver perso il contatto con uno dei suoi veicoli, a bordo del quale vi erano cinque persone, quattro membri del CICR e un veterinario di un’altra organizzazione umanitaria, senza sapere se si trattasse di un rapimento.

Il Mujao è un gruppo alleato di al Qaeda nel Maghreb islamico e occupa il nord del Mali dal 2012. L’anno scorso molti dei suoi membri erano stati cacciati dalle truppe francesi, intervenute nel paese per combattere i gruppi islamisti a seguito della richiesta delle autorità locali.

Il movimento era presente soprattutto nella regione di Gao. Nel 2012, Yoro Abdoulsalam era considerato il capo dell’ala del Mujao accusata di “fare grossi affari” a scopo di lucro. Diverse fonti evocavano anche una presunta implicazione nel traffico di droga.