Il Municipio di Lugano conferma la nomina di Michel Gagnon, 57 anni, canadese, a nuovo direttore del LAC. La nomina, avvenuta alcune settimane or sono, non è stata finora annunciata per ragioni di riservatezza in relazione alla sua attuale posizione di direttore della programmazione della Société de la Place des Arts a Montreal.

Michel Gagnon è stato direttore di scena per Les Grands Ballets Canadiens e direttore di produzione per L’Opéra di Montreal. Michel Gagnon ha, tra l’altro, coprodotto La Verità, ultimo spettacolo della Compagnia Finzi Pasca che sarà tra gli spettacoli d’apertura del LAC.

Place des Arts è il più importante Centro culturale di Montreal. Con sei sale teatrali, la sala concertistica di recente costruzione per l’Orchestra sinfonica di Montreal e il Museo d’arte contemporanea di Montreal, ha caratteristiche – in dimensioni maggiori – simili a quelle del LAC, ciò che fa di Gagnon la personalità ideale per assumere il ruolo di direttore del LAC. La sua esperienza nella gestione e nell’organizzazione di un centro culturale e di spazi teatrali complessi rappresenta una professionalità preziosa per lo sviluppo del progetto in questa fase di avviamento e per formare le professionalità adeguate alle necessità del LAC.

Michel Gagnon è stato chiamato a Lugano con un contratto della durata di quattro anni in considerazione della specificità del profilo, della sua particolare esperienza che unisce la dimensione internazionale con la capacità di includere in un progetto di
ampio respiro le eccellenze e le realtà produttive locali, e della collaborazione con Daniele Finzi Pasca, la cui Compagnia potrà così trovare le migliori condizioni operative a Lugano, la sua città.

Il direttore del LAC ha il compito di assicurare la gestione dell’intero centro culturale con i suoi diversi settori operativi ed è direttamente responsabile della gestione della sala concertistica e teatrale. Collabora con i responsabili della programmazione
musicale (Fondazione Lugano Festival), di quella teatrale (LuganoInScena) e del Arte, assicurando il coordinamento delle diverse attività. Fatta eccezione del posto di nuovo responsabile di LuganoinScena, attualmente a concorso, l’assetto operativo del LAC per i ruoli guida si può considerare ultimato.

Per il Municipio: Giovanna Masoni Brenni, capo dicastero Cultura