Dopo il voto svizzero a favore di un contingentamento dell’immigrazione, l’Unione europea non accetterà un nuovo termine di negoziazione con la Svizzera, ha affermato lunedì il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.

Gli Stati membri dell’UE non accetteranno un nuovo periodo transitorio per la libera circolazione delle persone in Svizzera, ha detto Barroso, evocando le conseguenze del voto svizzero sull’immigrazione.
“E’ necessario che il Consiglio federale prepari una soluzione che funzioni […] e che la Svizzera rifletta se vuole cooperare con gli Stati membri dell’UE oppure no. La libera circolazione delle persone non è negoziabile.”

Riferendosi alla mancata estensione da parte della Svizzera della libera circolazione ai cittadini della Croazia, Barroso ha aggiunto : “Cosa direbbe la Svizzera se l’Unione europea applicasse la libera circolazione delle persone solo per alcuni suoi cantoni?”

Barroso ha poi negato che l’interruzione di alcuni negoziati da parte dell’UE costituisca un atto di rappresaglia, ma ha sottolineato che concludere nuovi accordi adesso non ha senso e non avrà senso fino a quando il futuro degli accordi già firmati resta incerto.

(Fonte : rts.ch)