“Comandini, per quanto capace, non è la persona adatta”

Il direttore delle strutture carcerarie ticinesi Fabrizio Comandini è stato licenziato. Lo ha comunicato alla stampa il consigliere di Stato Norman Gobbi. Le sue funzioni saranno assunte ad interim, inizialmente per 6 mesi, dal tenente Marco Zambetti, capo del reparto giudiziario II della Polizia cantonale. “Il direttore ad interim – si legge nel comunicato – è stato ritenuto la persona idonea per procedere con la riorganizzazione necessaria, considerata la sua esperienza professionale in seno alla polizia e la conoscenza del mondo carcerario ticinese.”

Anche se le procedure in corso erano state avvolte in uno stretto riserbo la decisione di interrompere il rapporto di lavoro con Comandini non giunge come un fulmine a ciel sereno. Gli agenti, in particolare, avevano a più riprese manifestato malcontento per la mancanza di una leadership forte.

Sarà prossimamente pubblicato un concorso in vista dell’assunzione di un nuovo direttore. Dal canto suo Comandini ha dichiarato che intraprenderà i passi opportuni a tutela della sua personalità.

(fonte: liberaTV)