(fdm) Al punto 8 Quadri ribadisce, granitico: “Il Museo delle culture extraeuropee va chiuso”. E a proposito di chiusure mi sia consentito di dare spazio a un mio ricordo, non così preciso benché abbastanza sicuro. Alcuni anni or sono, dopo discussioni e diatribe infinite, si era quasi giunti all’idea che il Museo dovesse essere chiuso (e i suoi pezzi donati al museo del Quai Branly, senz’altro splendido, che si situa nei pressi della Tour Eiffel). Apriti Cielo! Di colpo “tutti” si ritrovarono a volere il Museo, sembrava che fosse divenuto più necessario dell’ossigeno. È proprio allora, secondo me, che si incominciarono a spendere quantità di denaro rapidamente crescenti, in una comprensibile ottica di ascesa e sviluppo.


Siamo a Carnevale e l’interrogazione di alcuni consiglieri comunali del PPD in merito ai presunti articoli diffamanti (?) che io avrei scritto (?) contro il direttore del museo delle culture extraeuropee, lo dimostra. Da notare che l’interrogazione non mi è ancora stata trasmessa, per cui prendo posizione in base a quanto pubblicato sui portali online (che, da buona prassi, vengono informati prima dei destinatari).

Al proposito dell’interrogazione azzurra, rimettiamo il campanile al centro del villaggio, che ce n’è bisogno.

1) Il PPD “toppa” fin dalle premesse.

Gli articoli presunti lesivi della personalità  del direttor Campione, che sono un paio, sono antecedenti alla mia nomina a direttore del Mattino della domenica e non portano affatto la mia firma; non posso quindi esserne ritenuto né l’autore, né il responsabile. Che questi articoli siano “a firma mia” è, dunque, una panzana inventata di sana pianta dal PPD.

2) Che gli articoli in questione siano lesivi della personalità del direttor Campione è tutto da dimostrare, visto che la decisione al proposito è stata impugnata.

3) Sono direttore del Mattino della domenica dal maggio 2013 per cui i riferimenti a presunte campagne denigratorie contro funzionari comunali che durerebbero da anni e che si vorrebbero imputare al sottoscritto sono, semplicemente,  fuffa.

4) Il Mattinonline non è il sito online del Mattino, avendo una redazione separata.

5) Indichi il PPD quando il sottoscritto avrebbe “scritto, pubblicato o divulgato” affermazioni lesive della personalità di funzionari della città di Lugano.

6) Il Municipio non ha alcuna voce in capitolo su quello che pubblica il Mattino della domenica.

7) Il Mattino della domenica continuerà ad esprimere le proprie posizioni in piena libertà, anche sul museo delle culture extraeuropee e sulle discutibili vicende che lo hanno interessato (vedi mandati per la comunicazione da 50mila Fr all’anno a società con referenti italiani quando l’incasso da biglietti ed abbonamenti è di 33mila Fr all’anno, vedi accordi torinesi, eccetera).

8) Il sottoscritto, e l’ha sempre detto anche in municipio, ritiene che il Museo delle culture extraeuropee vada chiuso.

9) Il PPD tenta inoltre di mischiare le carte in tavola: la causa civile riguarda il direttore del Museo delle culture e non il museo in sé. Quindi il fatto che ci sia una causa civile con il suo direttore in ogni caso non limita la mia facoltà di esprimermi e di votare, anche in municipio, sul museo.

Lorenzo Quadri