Gli Stati Uniti hanno evocato la possibilità di un incontro fra i ministri russo e americano degli affari esteri sul tema dell’Ucraina, indicando che Washington vuole dapprima un segno della volontà di Mosca di impegnarsi sulla via diplomatica.

Secondo il dipartimento di Stato americano, il Segretario americano John Kerry ha dichiarato sabato scorso al capo della diplomazia russa Sergueï Lavrov che Washington chiede a Mosca di interrompere l’avanzata militare in Ucraina.

“Siamo ancora in attesa di una risposta alle domande concrete che il Segretario di Stato Kerry ha rivolto al ministro russo degli Affari esteri Lavrov sabato – si legge nel comunicato ufficiale.

“Kerry ha chiaramente fatto capire al ministro degli Affari esteri Lavrov che sarebbe felice di nuove discussioni sul modo di smorzare la crisi in Ucraina quando vedremo prove che mostrano concretamente che la Russia è pronta a impegnarsi su queste proposte – ha dichiarato un portavoce del dipartimento di Stato americano.
“Gli Stati Uniti hanno bisogno di vedere prove concrete che la Russia è preparata a impegnarsi sulle proposte diplomatiche che abbiamo fatto per facilitare un dialogo diretto fra il governo russo e quello ucraino e a utilizzare i meccanismi internazionali quale un gruppo di contatto per smorzare il conflitto.”