Il politologo e specialista dell’Unione europea Dieter Freiburghaus ritiene molto probabile che l’iniziativa uDC contro l’immigrazione di massa non verrà mai attuata. “Sarebbe la miglior soluzione – commenta.

Un’applicazione moderata dell’iniziativa è anche possibile, mentre un’applicazione restrittiva gli sembra poco probabile : non vi sarebbe una maggioranza, data l’importanza degli accordi bilaterali.
“Se fosse il caso, vi sarebbe un referendum e il modello cadrebbe – ha spiegato il politologo in un’intervista concessa all’ATS.

Secondo Freiburghaus, l’iniziativa non deve essere attuata : “Il Parlamento ha il diritto di interpretare il testo dell’iniziativa e di agire nell’interesse del paese. Ha un grande margine di manovra.”

Una seconda opzione sarebbe un’attuazione secondo un’interpretazione abbastanza estesa, che non avrebbe alcun impatto : “Si arriva allo stesso risultato, ossia a una non-attuazione.”

L’UDC, autore dell’iniziativa, non dovrebbe fare molta resistenza, secondo Freiburghaus : “L’UDC parlerà di disprezzo per la volontà popolare ma non insisterà a lungo perchè ha sbagliato i calcoli. Sperava che l’iniziativa venisse respinta in stretta misura e avrebbe continuato a pesare sulle questioni d’immigrazione.”

(Fonte : 20min.ch)