Diversi capi redattori olandesi hanno preso posizione contro il leader populista Geert Wilders a seguito di un discorso che ha tenuto il 19 marzo all’Aja, dopo la sconfitta alle elezioni municipali.

Venerdì 21 marzo diversi capi redattori olandesi hanno preso posizione contro il leader populista Geert Wilders, il cui partito PVV [partito della destra populista olandese] ha ottenuto buoni risultati – ma non la vittoria – all’Aja in occasione delle elezioni municipali del 19 marzo.

All’origine della protesta, un meeting elettorale del PVV la sera del 19 marzo, dopo le elezioni. Wilders aveva chiesto ai suoi sostenitori se volevano “più marocchini o meno marocchini in Olanda e in questa città.”
“Meno, meno, meno! – era stata la risposta. Al che Geert Wilders aveva replicato: “D’accordo. Ce ne occuperemo.”

Il 20 marzo il redattore capo di RTL Nieuws, Pieter Klein, ha pubblicato una lettera aperta all’indirizzo di Wilders. Vi spiega che, per la prima volta in 25 anni di esistenza, la redazione prende posizione contro un uomo politico : “A causa delle tue idee vieni minacciato da anni, è inammissibile – scrive il giornalista.

E prosegue : “Qui sei riuscito a oltrepassare i limiti.” Pieter Klein considera le parole di Wilders “ripugnanti”, “da vomito” e scrive “Cerchi deliberatamente i confronti storici, “Juden raus” (fuori gli ebrei). Hitler. Goebbels. Ricordi della deportazione. E poi ti atteggi a vittima. Dovresti vergognarti.”

pieterklein

Dopo Klein ha preso posizione il redattore capo di BNR Nieuwsradio, Sjors Frölich : “Sarebbe un gesto formidabile se la prossima volta che Geert Wilders si esprime davanti all’Assemblea, tutti i deputati si alzassero e lasciassero la sala.”
Nei loro editoriali si sono espressi contro Wilders anche i quotidiani De Telegraaf e il NRC Handelsblad.

In seguito sono arrivati centinaia di reclami per discriminazione e incitamento all’odio. Poche ore dopo l’apertura, un gruppo Facebook contro Wilders contava già oltre 80’000 membri.

Geert Wilders si dice meravigliato delle polemiche sorte a seguito delle sue dichiarazioni : “Non ho detto nulla di nuovo e non intendo scusarmi.”

L’Associazione dei marocchini di Olanda ha annunciato che accuserà Wilders di discriminazione razziale.

(Fonte : devries.fr)