L’UE e Kiev hanno firmato il paragrafo politico del loro accordo associativo, un modo di ancorare l’Ucraina all’Europa. Da parte sua, il Parlamento russo ha ratificato il trattato di annessione della Crimea alla Russia.
Per il momento Mosca non intende replicare alle sanzioni americane, ha fatto sapere il presidente Vladimir Putin
.

L’OCSE manderà 100 osservatori in Ucraina
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico manderà una missione di osservatori in Ucraina per sei mesi.
La missione sarà basata a Kiev e in un primo tempo sarà costituita da 100 osservatori civili. In seguito gli effetti potrebbero essere portati a 400 osservatori supplementari. Si dispiegherà in nove città, fra cui Donetsk, grande città nell’est russofono dell’Ucraina.

Barack Obama vuole mostrare che sulla scena internazionale la Russia è sempre più isolata
Venerdì la Casa Bianca ha affermato che la tournée europea di Barack Obama settimana prossima mostrerà che sulla scena internazionale la Russia è sempre più isolata.

“Quello che sarà evidente per tutti è che la Russia è sempre più isolata e che la comunità internazionale sostiene l’Ucraina e il suo governo ed è determinata a far pagare alla Russia l’annessione della Crimea – ha affermato la consigliera della sicurezza nazionale di Obama, Susan Rice – Durante questo viaggio il presidente mobiliterà la comunità internazionale e alcuni dei nostri alleati più importanti.”
La Casa Bianca ha confermato che Obama incontrerà il presidente cinese Xi Jinping a margine degli incontri all’Aja.

Kiev ha richiamato il suo ambasciatore in Armenia
L’Ucraina ha richiamato il suo ambasciatore in Armenia, dopo che il presidente armeno ha ufficialmente approvato l’annessione della Crimea alla Russia.
In parallelo, il ministero ha convocato il suo omologo armeno a Kiev per fargli parte della sua preoccupazione riguardante la posizione dell’Armenia.
In una conversazione telefonica con il presidente russo Putin, il presidente armeno Serge Sarkissian ha qualificato l’annessione della Crimea “un modello di realizzazione del diritto all’autodeterminazione.”

La perdita della Crimea costerebbe all’Ucraina centinaia di miliardi di dollari
Lo ha dichiarato il primo ministro ucraino Arseni Iatseniouk, di ritorno da Bruxelles dove ha firmato il paragrafo politico dell’accordo associativo fra Kiev e l’Unione europea. Citato dall’agenzia Interfax, avrebbe rimproverato alla Russia di aver nazionalizzato decine di installazioni appartenenti allo Stato ucraino.

L’Unione europea allunga la lista dei responsabili russi sanzionati
Influenti responsabili russi figurano sulla lista delle personalità sanzionate dall’Unione europea.
Secondo fonti europee, oltre al vice primo ministro russo Dmitri Rogozine, sanzionato dagli Stati Uniti lunedì, vi figurerebbero il presidente della Douma (la Camera bassa) Serguei Narychkine e la presidente del Consiglio della Federazione (la Camera alta del Parlamento russo) Valentina Matvienko.
L’UE dovrebbe prendere di mira consiglieri del presidente Putin, come Vladislav Sourkov, ma non Serguei Ivanov, capo dell’amministrazione presidenziale ed ex ministro della Difesa.
La lista dell’Unione europea conta 33 personalità russe o ucraine pro-russe colpite dal divieto di visto e dal blocco dei loro averi nelle banche dell’UE.