Secondo quanto riportato dall’edizione online del quotidiano romando Le Matin, mercoledì prossimo il Consiglio federale si dedicherà all’estensione della libera circolazione alla Croazia.

“Si tratterà di una soluzione bilaterale con la Croazia – si legge nell’articolo – Possiamo ad esempio immaginare che la Svizzera proponga alla Croazia di riprendere solo una parte del protocollo di estensione, quella che verte sui primi dieci anni durante i quali il governo svizzero può attivare una clausola di salvaguardia. In effetti, con la possibilità di limitare la libera circolazione dei croati, questo nuovo accordo rispetta la volontà popolare espressa nel voto del 9 febbraio.”

“Da diverse fonti – prosegue Le Matin – si apprende che l’idea di un nuovo accordo verrà presentata da Simonetta Sommaruga e Didier Burkhalter.
D’altronde, Yves Rossier, Segretario di Stato per gli affari esteri, si è recato in Croazia giovedì scorso per incontrare il ministro degli Affari esteri croato.
Si parla anche di un probabile viaggio in aprile della Consigliera federale Simonetta Sommaruga, anche se i suoi colleghi di governo non lo ritengono utile, dato che ancora nessuna decisione è stata presa.”